La locandina di B Comics • Fucilate a Strisce si apre con una domanda: “Siete Immaginatori?”, sembra normale che chiunque legga fumetti lo sia, tant’è vero che questo stesso comics è frutto di un processo immaginativo da parte dei creatori, che prima di tutto hanno pensato come potesse essere lavorare svincolati da case editrici, liberamente selezionando gli immaginatori migliori ed indipendenti.
B Comics • Fucilate a Strisce: CRACK! è un libro illustrato contenente fumetti molto particolari.
Storie che sovvertono i canoni della fiaba classica, piccoli gioielli affilati che mettono in luce con ironia tematiche fondamentali e contemporanee. Il lettore si troverà immerso in mondi paralleli con “mantidi giganti e melanzane elettriche, formiche innamorate, gelati alla fragola che pendono dagli alberi”, insomma, universi del paradosso in cui le situazioni più assurde si fondano nel sogno.
Tutti gli artisti selezionati per questo primo numero sono emergenti e talentuosi, accomunati da una mano scaltra, sempre pronta a sparare una cartuccia di colore. Questa prima uscita ha come fil rouge l’onomatopea, immagini e parole accomunate dal sostantivo/onomatopea CRACK!
Le storie sono dieci, Matteo Berton con L’isola, Martoz con L’addormentato nella valle, Alessandro Ripane con Domenica, Elena Guidolin con Controra, Manfredi Ciminale con 0,99 al Kg., Emanuele Messina con Appuntamento sul Monte Gervaso, Alberto Valgimigli con Bruciacasa, Alberto Fiocco con La grande caccia del signor Luigi R., Simone Angelini • Marco Taddei con Malloy e Fabio Tonetto con Una gara. Il progetto di B comics è curato da Maurizio Ceccato, con la consulenza di Lina Monaco e Alessio Trabacchini e segue statuti ben precisi :
“«B comics» è un’utopia a fumetti tutta italiana. «B comics» ha le storie fatte di carta con le pagine in technicolor. «B comics» cerca segni di autori italiani non ancora affermati che abbiano la capacità di costruire delle storie. «B comics» privilegia il rapporto diretto con i librai, guide esperte nella selva delle pubblicazioni. «B comics» non gode di finanziamenti pubblici e non ne cerca per salvaguardare la propria autonomia.”
Giovedì 5 marzo, dalle ore 18,00, «B comics» sarà presentato al pubblico nella libreria IBS in via Nazionale 254 a Roma.
Immaginatori, a raccolta!