Incentivare il dibattito sulla città e sull’architettura, invitando i partecipanti ad inviare testi, immagini o fotografie che definiscano le proprie innovative idee.
È questa la finalità di ALT! CALL FOR IDEAS, concorso aperto a studenti universitari, laureandi, neolaureati e giovani professionisti fino ai 35 anni di età, provenienti da qualsiasi corso di studio o qualsiasi categoria lavorativa, promosso da In/Arch Lombardia.
Se il carattere di necessità di queste azioni si ripete da sempre, oggi sono cambiate le modalità attraverso le quali si attuano.
È una nuova società che abita lo spazio in maniera più libera e aperta, capace di entrare indifferentemente negli spazi immateriali della rete, come negli spazi costruiti della città, di aderire allo spazio fisico come a quello simbolico.
In queste nuove condizioni si è perso il senso classico dell’abitare, del lavorare e dello svagarsi: nuovi soggetti abitatori utilizzano trasversalmente le architetture della città, inventando continuamente modi diversi di occupare lo spazio, talvolta impropri, ma spesso innovativi.
A partire dallo studio dei materiali pervenuti, per ognuno dei tre temi, avranno luogo un dibattito e una mostra.
I partecipanti potranno scegliere tra i tre temi: abitare, lavorare, tempo libero e svilupparli con un abstract, un’immagine fotografica, un disegno od un video.
La Call ha un montepremi totale di 3.000€ ─ 1000 per ognuna delle tre tematiche.
Tutti i progetti vincitori e gli altri progetti selezionati saranno esposti in mostra presso la Triennale di Milano dall’11 novembre al 2 dicembre 2015.
Il bando e le altre informazioni sono consultabili sul sito.