Anno Tropico è un progetto di Formafantasma realizzato per Peep-Hole. il centro d’arte indipendente, fondato a Milano nel 2009, per la prima volta si apre al design nell’esplorazione dell’area d’intersezione tra questa disciplina e la ricerca artistica contemporanea. Peep-Hole ospita un folto programma artistico che si articola tra mostre, pubblicazioni, conferenze e workshop.
Anno Tropico esplora le qualità espressive della luce e presenta una serie di opere realizzate per l’occasione, con materiali e tecniche differenti. Il processo artistico di Formafantasma si distingue per la profonda considerazione delle implicazioni storiche, politiche e sociali del design, un approccio alternativo e sostenibile alla materia e al ruolo che hanno nella produzione.
La mostra svela il processo e la ricerca alla base della creazione di un oggetto, in un percorso che si svilupperà su più livelli. Disegni tecnici e modelli di studio stabiliscono un dialogo con una serie di oggetti finiti posti all’interno di un’installazione site-specific, spinta dalla sperimentazione su scala architettonica. Questo lavoro ambientale, che altera la proiezione della luce naturale e la modella, trasforma l’architettura e il funzionamento dello spazio espositivo, i cui orari di apertura variano a seconda dei cambiamenti stagionali e delle condizioni di illuminazione.
Il progetto è possibile grazie alla collaborazione di:
Fonderia Artistica Battaglia, Milano
Giustini Stagetti Galleria O.Roma, Rome
Peep-Hole Contemporary Art Centre
Con il supporto di:
The Embassy of the Kingdom of The Netherlands, Rome
Consulate General of the Kingdom of The Netherlands, Milan
Recap:
Anno Tropico
Peep-Hole
13 Febbraio – 19 Marzo 2016