8208 Lighting Design Festival è un evento che illuminerà Como, dal 4 al 27 novembre, con la magia della luce, lo stupore dell’arte e l’ambizioso intento di coinvolgere e trasformare il contesto urbano.
8208 è il nome dell’asteroide dedicato ad Alessandro Volta e veloce, accecante e imprevedibile come lui si muoverà il festival: di respiro internazionale coinvolgerà artisti, designer, università e professionisti provenienti da tutta Europa.
5 installazioni, 5 eventi, 3 talk, 3 mostre e 2 workshop ospitati in 5 luoghi simbolo di Como e in altri 8 spazi più una secret location come nella migliore tradizione magica della luce e dell’arte.
Inaugurazione: venerdì 4 novembre alle ore 18.30 a Villa Olmo, via Simone Cantoni 1 la presentazione del programma di 8208 Lighting Design Festival cui seguirà il primo evento: Punto Zero la live performance di Otolab, un’esperienza sensoriale immersiva di luce e suoni spazializzati, un percorso dove il paesaggio si dissolve nell’architettura di luce che avvolge lo spettatore. Giochi di luce sulla facciata di Villa Olmo con effetti spettacolari!
Perché la luce?
Da sempre il suo mistero attraversa il confine tra l’arte e le scienze abbracciando un ampio spettro di discipline, dall’ottica alla fisica, dalla filosofia alla pittura. Solo la luce può darci la possibilità di modificare la nostra percezione visiva dello spazio perché è il contenuto e la forma. Con la crescente accessibilità delle nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale, è esplosa la ricerca dell’intersezione tra arte, scienza e tecnologia e la New Media Art, ricerca espressiva tra il visivo, il sonoro e il corporeo, ha conquistato numerosi artisti.
Le installazioni presenti a 8208 Lighting Design Festival renderanno la luce palpabile come un oggetto, mentre i confini sembreranno distorcersi e l’obiettivo sarà quello del cosiddetto augmented space: uscire dagli spazi canonici dell’arte per inserirsi nel public space dove tutto l’ambiente urbano diviene protagonista.
Siete pronti ad entrare nell’opera d’arte, site-specific, in un’esperienza senza precedenti lasciando la sicurezza dei punti di riferimento del quotidiano per avventurarvi in nuove situazioni di spaesamento illuminati dal raggio di luce di 8208?
Inizia il viaggio, cartina di Como alla mano!
Il programma completo è disponibile sul sito 8208.