Alimentazione, design e pedagogia sono i tre temi centrali del progetto Dire Mangiare Progettare. Un percorso di co-design rivolto ai bambini delle scuole primarie e ai designer per ripensare l’ambiente e l’esperienza della mensa scolastica donandole una visione innovativa. Rivolto all’area di Milano, Varese, Monza e Brianza si svolgerà in varie sedi tra gennaio e giugno 2017 e il bando di partecipazione scade il 28 novembre.Un percorso per bambini, designer professionisti e insegnanti per progettare insieme oggetti, arredi e spazi che migliorino la valenza educativa dell’alimentazione e la condivisione al momento del pasto.
Un progetto per rendere attrattive, colorate e coinvolgenti le mense scolastiche dove tutto potrà essere ridisegnato in base ai desideri ed alle esigenze di chi le vive: i bambini. Perché il refettorio è il luogo, oltre alla cucina di casa, in cui i bambini sperimentano e vivono quotidianamente il rapporto con il cibo. Il cibo inteso anche come un importante tramite per conoscere culture diverse, avvicinarsi al tema dei diritti e per sperimentare la scienza.
Dire Mangiare Progettare, ideato da CURE Creativity for Urban and Rural Empowerment, Amici Casa della Carità Onlus, Milan Center for Food Law and Policy e sostenuto da Camst e The Fablab, intende proporre un percorso di crescita comune e di condivisione delle competenze anche per i designer, che sperimenteranno con i bambini i principi della pedagogia, e gli insegnanti che scopriranno le tecniche di progettazione partecipata del design. Un’occasione unica di co-design e un’interessante opportunità per i bambini di avvicinarsi al mondo della progettualità facendo sentire la loro voce, suggerendo una miniera di informazioni, spunti e proposte.
Il percorso del progetto si struttura in varie fasi:
– una prima fase, costituita da 2 laboratori nelle scuole, che vedrà la partecipazione di designer e classi, in cui saranno collezionati idee e concept
– una seconda fase, in cui sulla base delle idee iniziali emerse nelle classi, i designer dovranno sviluppare un progetto per un arredo, un accessorio o un oggetto che rispondano alle istanze espresse
– un’ultima fase, in cui i progetti sviluppati dovranno essere prototipati e presentati nel corso di un evento finale a tutte le classi che hanno partecipato al progetto.
Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio della Scuola di Design del Politecnico di Milano, è aperto a tutte le classi delle scuole primarie, pubbliche o paritarie, nelle province di Milano, Varese, Monza e Brianza.
Per poter accedere al percorso di co-design è necessario partecipare ad un bando per le classi che rimarrà aperto fino al 28 novembre 2016 come il bando per la selezione dei designer Call for designer.