Nuovo anno, nuovi concorsi, e questa volta vogliamo proporvi un contest green che ha come tema l’ideazione e la realizzazione di giardini temporanei indetto dal Festival del Verde e del Paesaggio in occasione della IX edizione in programma al Parco pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma il 10, 11 e 12 maggio 2019.
Il Concorso Avventure Creative è destinato ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti e creativi, per selezionare fino ad otto proposte sperimentali di giardini temporanei. Il tema di quest’anno è Respiro.
I progettisti selezionati parteciperanno con la realizzazione delle loro opere alla manifestazione.
Tutte le informazioni sul bando le trovi sul sito.
Qui sotto, invece, qualche estratto sul tema.
Immagine in evidenza via: Shane Lavalette
“Svolgersi attraverso l’aria, come soffiando: re-spirare è il ripetersi di questo moto dell’aria, è un’azione ricorsiva, ritmica, cadenzata. Non vi è forse nulla di più naturale che respirare, lo facciamo di continuo, senza neppure accorgercene, se non quando accada qualcosa che ne alteri la frequenza. Ed è un’azione che ci rende sodali di tutti gli organismi viventi, dai più semplici ai più complessi, aerobici o anaerobici. Respirare significa, semplicemente, essere in vita. Il respiro prevede una reciprocità, anche perché implica uno scambio: assimilare ed emettere, prendere e restituire, a seconda della propria posizione nel ciclo biologico dell’ecosistema planetario. Il respiro delle piante, sulle terre emerse e negli oceani, consente il respiro degli altri esseri viventi, che a loro volta consumano e rilasciano altre sostanze necessarie al respiro altrui. L’atmosfera è dunque il luogo di una complessa e magnifica simbiosi di respiri reciproci. L’edizione 2019 di Avventure Creative invita a immaginare giardini balsamici, nelle loro tante possibili accezioni, fuori e dentro metafora, tra funzioni biologiche e funzioni etiche.”