Noi crediamo fermamente nel riutilizzo dei materiali, nella seconda vita degli oggetti, motivo per cui la collezione di specchi Iride di Vito Nesta, designer con base a Milano, per EXTO ha catturato la nostra attenzione.
È infatti a partire da materiali antichi che nasce il design moderno e divertente di questi specchi che hanno da un lato l’obiettivo di ridare valore a vecchi materiali, e dall’altro quello di spingere i loro limiti sperimentando nuove tecniche – come gli elementi curvilinei e concavi che sono il fulcro del progetto –.
“Gli specchi Iride ricordano gli occhi, che non a caso si usa dire siano lo specchio dell’anima. Come gli occhi, sono letteralmente uno diverso dall’altro. Infatti, ognuna delle cornici-iride colorate che circondano la parte specchiante è un unicum, perché creato con materiali vintage: lastre di vetri fuori produzione (alcuni, come il Desag, dagli anni ’80), in esaurimento e desueti, come i vetri stampati che si usavano per le porte dei bagni.”
Lo specchio diventa un occhio formato da un iride capace di riflettere e osservare, circondato da petali concavi e irregolari incollati a mano che prendono le sembianze di ciglia.
Guarda tutti i lavori di Vito Nesta sul suo sito o seguilo su Instagram.