Dopo 10 anni di produttiva carriera in Sagmeister & Walsh, Jessica Walsh ha fondato la sua compagnia &Walsh.
La designer ha annunciato ieri sul proprio canale Instagram la nascita della sua nuova agenzia creativa che conta già 25 dipendenti, tutti provenienti da Sagmeister & Walsh, come anche la sede dello studio che resterà invariata.
La partnership con Stefan Sagmeister non è tuttavia finita. In un articolo approfondito, Jessica spiega:
“Sarò per sempre grata a Stefan per la responsabilità e la fiducia che mi ha dato. È una leggenda del design e una delle persone più creative e intelligenti che abbia mai incontrato. La partnership ha funzionato bene per entrambi e abbiamo lavorato insieme a progetti straordinari per clienti di tutto il mondo. Negli ultimi 4 anni, Stefan si è allontanato dal lavoro con i clienti e ho gestito io i progetti e le operazioni commerciali.
…
Questa non è la fine di Sagmeister & Walsh, io e Stefan continueremo a collaborare con il nome di Sagmeister & Walsh su progetti artistici come la mostra e il libro Beauty. Stefan non ha intenzione di lavorare a progetti commerciali in futuro.”
&Walsh diventa quindi agenzia creativa dedicata al branding e alla pubblicità, mentre Sagmeister&Walsh resta incentrata su progetti artistici come la recente Beauty, pubblicazione e mostra itinerante attualmente in Europa.
Non poche remore hanno accompagnato questa coraggiosa scelta tra cui il terrificante pensiero: “Perderemo clienti ora che siamo un’agenzia guidata esclusivamente da donne?” Tema che la designer ha molto a cuore e ha messo al centro della sua iniziativa no profit Ladies, Wine & Design impegnata contro il gap di genere in questo settore dominato da uomini.
&Walsh entra ufficialmente a far parte dello 0.1% delle agenzie creative fondate da donne. Qualcosa di nuovo sta accadendo nel mondo creativo e noi siamo già tutti a fare il tifo per questa donna straordinaria 🙌🏻