Con oltre un secolo di storia alle spalle, New Balance punta al futuro scommettendo su giovani talenti indipendenti, investendo su di loro e non rinunciando mai alla sperimentazione. Ma non c’è futuro senza un solido passato e New Balance vuole celebrarlo con il Grey Day: un evento per inneggiare il colore iconico e mai accantonato delle sue origini, il grigio.
Introdotto per la prima volta nel 1980 per consentire alle calzature di adattarsi allo stile di vita urbano, questa scelta ha sfidato le tendenze delle sneaker più popolari dell’epoca.
Il Grey Day sarà onorato con un evento da Special Sneaker Club a Milano e ripercorrerà la storia del colore all’interno della casa riproponendo 5 scarpe iconiche che hanno rappresentato l’autenticità e l’innovazione della produzione lifestyle di New Balance.
I modelli proposti includono la storica 990 che, lanciata nel 1982, sfidò l’opinione comune e le tendenze delle calzature anni 80 diventando la prima scarpa ad essere venduta a 100$; la 997, fattasi notare sin dal suo lancio, 1991, per innovazione e design e la sua rivisitazione lifestyle 997 sport.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza di tre talenti indipendenti scelti per interpretare creativamente la vision e il colore del marchio: la fotografa e video artist Cristina Troisi (che vi abbiamo presentato qualche mese fa) la textile designer Vittoria Xerra e il cuoco Marcello Calabrese.
Cristina Troisi inscena Echo Chamber, una raccolta multimediale di sensazioni, ricordi e visioni. Le immagini si fondono con i suoni e si ripetono in un loop in cui la natura fa da sfondo ad astrazioni della fantasia mentre il riverbero sonoro ed ottico riecheggia in tutto il racconto.
Vittoria Xerra ha realizzato per l’evento delle shopping bag che giocano con pattern e trompe l’oeil lasciando allo spettatore la facoltà di visualizzare le immagini secondo il proprio inconscio.
Marcello Calabrese delizierà i presenti con una gamma di finger food creati per l’occasione e di colore rigorosamente grigio.
Tutte le scarpe saranno disponibili dal 5 settembre nei monomarca New Balance e da Special Sneaker Club, che ospiterà l’evento.