Variations of Presence è una serie fotografica nata durante le passeggiate quotidiane di Alexis Vasilikos che così scopre il mondo. Visual artist che vive e lavora ad Atene dove ha studiato fotografia, dal 2012 è condirettore di Phases Magazine e la sua ricerca artistica è da sempre profondamente influenzata dal misticismo orientale.
Definisce la sua una “fotografia peripatetica” dove fotografare camminando o camminare fotografando divengono una forma meditativa e di concentrazione, come proferiva filosofeggiando Aristotele passeggiando sotto un porticato chiamato appunto peripato.
“The images are imbued by the energy of contemplative seeing and stillness.
The destiny of images is to come in and out of focus, not to exist.
Looking for meaning in images is like looking for water in a mirage.
Beauty is the end of thought.”
Una contemplazione quieta dettata dal ritmo del cammino, una visione analitica e particolareggiata che vuole mettere a fuoco minuziose visioni che il ritmo veloce della vita moderna ci fa perdere. Dettagli che divengono importanti e fanno parte del cammino non solo fotografico ma di vita di Alexis che mette in pratica il pensiero di Bruce Chatwin “La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.
Sono fotografie di dettagli che divengono involontarie composizioni ricercate, arte povera dove una piuma, petali rosa e mandarini divengono pennellate adagiate su di un grigio che riprende colore, come le vita allietata da sfumature e sensazioni.
Variations of Presence è ora anche un libro.
Guarda tutti i lavori di Alexis Vasilikos sul suo sito e su Instagram.