Mist è l’installazione commemorativa realizzata da Clap Studio per la città di Minsk commissionata da Minsk Design Week 2019 e costruita da cittadini volontari.
Minsk, capitale della Bielorussia modellata da un’architettura monumentale di epoca stalinista, durante la seconda guerra mondiale venne strenuamente difesa dall’accerchiamento delle truppe tedesche divenendo un centro del movimento partigiano sovietico e nel 1974 ottenne il titolo di “città eroina” conferito a 12 città–fortezze dell’Unione Sovietica.
Per non dimenticare i drammatici avvenimenti di quegli anni, che procurarono tante vittime tra i civili e distrussero l’80% degli edifici, Mist vuole essere un luogo evocativo di antiche memorie sfocate nella mente come la nebbia sfoca i contorni di case distrutte e mai più abitate, un luogo per ricordare ma anche per incontrarsi, per parlare, per riunirsi, per giocare, per rilassarsi e trovare la pace.
“The design studio starts from a geometric volume that represents in a conceptual way the volume of a building. They imagine that the bombs fall on him destroying it, generating new openings and brand new volumes… The destruction gives way to the function generates grandstands, stairs and seats. From the inside, life makes its way in the form of a tree, exceeding the height of the installation itself.”
Una ricerca progettuale che Clap Studio, con sede in Spagna ma che opera in tutto il mondo, ha perseguito realizzando una struttura geometricamente rigorosa che vuole sublimare il dolore di un popolo.
Ora si può guardare – attraverso il gioco composto di cubi sovrapposti, allineati, incastrati come quelle case, mura e finestre distrutte – una natura verdeggiante che sfuma nella città in lontananza e di notte Mist si trasforma in una fortezza a strenua difesa di quell’albero, simbolo di rinascita.
Guarda tutti i lavori di Clap Studio sul sito e su Instagram.