Testo di Damiana Catalano
Giganteschi tentacoli di colori vivaci si impossessano dello spazio cittadino, fuoriuscendo da architetture fatte prigioniere. Queste sono le opere gonfiabili di Luke Egan e Pete Hamilton, noti come il duo di street art Filthy Luker e Pedro Estrellas.
I due artisti, che collaborano ormai da oltre vent’anni, con la loro società Design in Air hanno messo insieme un gruppo di creativi che girano con loro per il mondo e li assistono nelle istallazioni di queste enormi sculture.
L’intento è quello di dialogare con l’ambiente urbano coinvolgendo lo spettatore attraverso il gioco e la sorpresa, invitandolo al contempo a riflettere su una cementificazione ormai incontrollata e sull’impatto che ognuno di noi ha sull’ambente e quindi sul pianeta.
Non solo tentacoli, ma anche occhi, matite e pennelli, Filthy Luker e Pedro Estrellas guidati dalla loro passione per il design e dal loro spiccato umorismo, sono i pionieri di questa arte gonfiabile, che in pochi minuti è in grado di cambiare il volto di una città.