di Damiana Catalano
Karoline H. Larsen ha un preciso obiettivo da perseguire come artista: permettere alle persone di incontrarsi e di riscoprire lo spazio cittadino.
“Collective Stings” è un progetto nato dall’esigenza della stessa Karoline di muoversi liberamente nella città, ingannando corpo e mente con un semplice spago colorato. Quello che l’artista danese propone, è la sperimentazione di un nuovo punto vista, il congiungimento non razionale e metodico di due punti attraverso nuovi percorsi nascosti nella memoria. Attraverso semplici nastri colorati la Larsen trasforma con creatività e giocosità lo spazio urbano.
Quello che colpisce di più dell’opera, è senz’altro il carattere collaborativo: da lontano si percepisce un vorticoso intreccio di stringhe colorate, ma quando ci si avvicina, si può cambiare il percorso delle corde, si possono tirare, si può persino scalare l’installazione. Persone sconosciute si ritrovano a scolpire fisicamente lo spazio pubblico in un movimento libero e fluente. L’opera d’arte vuole superare il binomio individuale/pubblico, al confine tra osservazione e partecipazione. La sperimentazione dell’arte coincide con la sperimentazione personale di ognuno di noi, che per una volta siamo chiamati a vivere lo spazio che ci circonda senza nessun tipo di costrizione mentale.
Puoi seguire Karoline H. Larsen su Instagram.