Non tutti sono a proprio agio con le parole, alcune persone riescono ad esprimere appieno il proprio essere con la musica, altre con le immagini. Per questo motivo, abbiamo deciso di avviare questo nuovo tipo di format in cui diamo 5 input ad alcuni degli illustratori che più ci piacciono e chiediamo loro di rispondere attraverso dei disegnini. Non un qualcosa di complesso e elaborato, ma proprio degli schizzi abbozzati su carta, come quando da bambini diamo forma alla nostra fantasia.
Ciao,
mi chiamo Fabrizio Lenci, sono un illustratore e animatore di San Paolo, Brasile.
Sono figlio di immigrati italiani arrivati in Brasile dopo la Seconda Guerra Mondiale. Disegno da quando ero molto piccolo, era il mio gioco preferito. Passavo ore da solo con penne e colori. Il disegno mi ha condotto alla scuola di Architettura, sapevo già che mi sarei espresso attraverso design, grafica e illustrazione. All’università ho imparato ad amare la città e i suoi personaggi, ho iniziato a vedere il mondo in maniera differente. Quel periodo è stato speciale per me e mi ha aiutato a formare quello che sono ora.
Ma la mia parte preferita nel disegno architettonico era illustrare come sarebbero apparsi gli edifici e come le persone avrebbero interagito con questi. La cosa che preferivo dell’intero processo progettuale era illustrare. Un anno prima della mia Laura un amico mi ha regalato un libro per il mio compleanno e quando l’ho visto ho realizzato che avrei voluto diventare un illustratore. In quel momento ho capito cosa stavo cercando! Ed ora eccomi! (Il libro era Urban Recordings di Ingo Giezendanner, dateci uno sguardo se vi va). Così mi sono laureato, ma da quando ho finito l’università ho lavorato come illustratore, provando a celebrare le mie cose preferite della vita: la diversità, l’immigrazione e la libertà. Ho fatto cose fighe per molte riviste e magazine online e ora lavoro con aziende come Airbnb, Spotify, Microsoft, etc… E ho anche preso la mia seconda laurea in animazione!
Grazie per avermi invitato a questa fighissima intervista! Spero che vi piacerà 🙂
Guarda tutti i lavori di Fabrizio Lenci sul suo sito o seguilo su Instagram.