Non tutti sono a proprio agio con le parole, alcune persone riescono ad esprimere appieno il proprio essere con la musica, altre con le immagini. Per questo motivo, abbiamo deciso di avviare questo nuovo tipo di format in cui diamo 5 input ad alcuni degli illustratori che più ci piacciono e chiediamo loro di rispondere attraverso dei disegnini. Non un qualcosa di complesso e elaborato, ma proprio degli schizzi abbozzati su carta, come quando da bambini diamo forma alla nostra fantasia.
Erica Portunato (La Spezia, 1990)
Cresciuta fra i dipinti di sua madre e le fotografie di suo nonno, si diploma nel 2009 al Liceo Artistico Cardarelli nell’indirizzo di Pittura, Scultura e Grafica d’arte. Successivamente frequenta l’Accademia di Belle Arti di Carrara nelle sezioni di Scenografia e Grafica con la professoressa Francesca Montinaro. Nel 2017 si laurea con la tesi in Fotografia dal titolo Mètavolto – 35 ritratti a tecnica mista (grafica, collage, fotografia) – con il professore Marco Signorini.
È chiamata a partecipare ad alcune mostre. Si ricordano, tra le principali il Festival ACME presso la Cittadella di Sarzana (2016) e la collettiva Mettiamoci la faccia presso il Museo Camec di La Spezia.
Dal 2015, inizia a collaborare con il fotografo Riccardo del Guerra. Nello stesso anno realizza la pubblicazione di una fanzine con il collettivo fotografico Agorà. Nel 2016 riceve il primo premio al Concorso Arte – Cairo Editore ed espone le sue opere a Palazzo Reale (Milano).
Consegue nel 2019 il master in Fotografia Avanzata presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
Segui Erica su Instagram.