La diffusione capillare degli smartphone e dei tablet ha portato ad enormi modificazioni del nostro stile di vita, delle nostre abitudini e di tante piccole cose che, sommate, hanno cambiato in modo irreversibile il mondo in cui viviamo. Sono talmente numerosi i cambiamenti, che è praticamente impossibile analizzarli tutti all’interno di un solo articolo se si vuole provare ad essere in qualche modo attenti a tutti i dettagli di questa rivoluzione. Per questo, oggi, ci occuperemo di un particolare, apparentemente minore, dettaglio dei nostri device tecnologici che ha fatto crescere in modo esponenziale l’attenzione verso una forma di arte e creatività che esiste da tantissimo tempo, ma che oggi appare, non sempre a giusta ragione, alla portata di tutti: la fotografia.
La fotografia a portata di tutti
Su tutti i nostri smartphone e i nostri tablet è presente una fotocamera che ci consente di scattare foto e girare video. Con il passare del tempo, la qualità dei nostri device va crescendo con una velocità impressionante, al punto che oggi, la funzione fotografica e la qualità delle immagini che riusciamo a produrre è talmente elevata che appare sempre più difficile distinguere una foto scattata col nostro telefonino da una scattata con una macchina fotografica professionale. Tutto questo è molto interessante, e ha sicuramente tantissimi lati positivi: sempre più persone si sono appassionate al mondo della fotografia, e la società di oggi ha sicuramente una quantità di testimonianze sotto forma di immagini che nessuna di quelle del passato può vantare. Infatti, rispetto a un paio di decenni fa, quando era necessario, magari durante una vacanza, o un viaggio, oppure andando a un concerto, ricordare di portare con sé la più o meno ingombrante macchina fotografica, oggi quest’ultima è già contenuta nel telefono che portiamo sempre nella nostra tasca o nella nostra borsa. Sicuramente comodo, ma siamo sicuri che per sia proprio la stessa cosa? E che per definirsi fotografo basti questo? Ovviamente no.
L’arte della fotografia
La fotografia è un’arte, e come tutte le forme d’arte necessita di essere coltivata, studiata, con tantissima passione, grandissimo impegno, sicuramente un po’ di talento, di estro, e infinita curiosità per ciò che ci circonda. La bellezza è intorno a noi, ma non tutti gli occhi la sanno guardare, e non tutte le menti riescono ad analizzarla nel medesimo modo e con il medesimo significato. Basti pensare a tutti i grandi fotografi, e alle loro interpretazioni così personali e fortemente caratterizzate: da Henri Cartier-Bresson a Steve McCurry, da Sebastião Salgado a Helmut Newton, ognuno di questi grandi artisti e fotografi ha saputo regalare al mondo la propria visione, proprio come ogni artista fa con le proprie opere.
I migliori corsi e laboratori online
Se sei appassionato di fotografia, se tutti quando guardano le tue foto ti dicono che hai un enorme talento, se quando ti guardi intorno non vedi solo volti o paesaggi, ma possibili foto da scattare, acquista subito la possibilità di diventare un fotografo professionista, magari per il mondo musicale o per quello della cultura, frequentando uno dei laboratori di fotografia online dove imparare a scattare al momento più giusto, a ritrarre un paesaggio nelle tue foto, o a fare un ritratto con uno scatto. Se la tua passione è la fotografia, trasformarla in un lavoro vero e diventa un fotografo professionista.