Torna l’Athens Photo Festival, il principale festival internazionale di fotografia e cultura visiva nell’Europa sudorientale che promuove il suo impegno di lunga data nell’incoraggiare la diversità, l’inclusione, la creatività e il pensiero critico, con l’obiettivo di sfidare i confini e l’esperienza di un festival fotografico tradizionale.
Sono aperte le candidature ad artisti e fotografi per il programma espositivo 2022. Le opere selezionate saranno in mostra dal 6 giugno al 24 luglio, presso il Museo Benaki / Pireos 138, uno dei musei più prestigiosi della Grecia.
Il Festival presenterà il lavoro di oltre 100 artisti provenienti da tutto il mondo, selezionati attraverso questa open call internazionale. Esplorando una varietà di prospettive culturali, artistiche, sociali e politiche, l’Athens Photo Festival si impegna a fornire una piattaforma diversificata e inclusiva per lo scambio di idee, l’espressione artistica e l’impegno con la fotografia e la cultura visiva.
Il Festival invita le proposte dell’intero spettro del mezzo fotografico, che vanno dalle belle arti, alla fotografia concettuale, documentaria e al fotogiornalismo ad altri media, inclusi video, performance e installazioni per creare un dialogo tra molteplici mezzi espressivi, aree tematiche e approcci da un background fotografico tradizionale alle pratiche più contemporanee.
Oltre alle mostre, al centro del Festival, c’è un programma di eventi, tra cui attività di apprendimento, opportunità di networking e sviluppo dei talenti, sensibilizzazione della comunità e programmi pubblici.
La deadline per la submission dei lavori è il 15 marzo 2022 e qui scopri come fare.