– Switch to page 2 for english version –
Ad Artwort Gallery siamo super felici di presentare una nuova serie in edizione limitata firmata Erk14.
Super Uomo è una lattina in ceramica bianca con transfert ceramico dedicata al concetto di metamorfosi di Friedrich Nietzsche. L’idea nasce dal casuale imbattersi in video sportivi sponsorizzati da bevande energetiche in cui uomini vigorosi sfidano le leggi della fisica lanciandosi nel vuoto con auto, moto, skate, sci o paracadute fino a raggiungere lo Spazio. Tale provocazione scatena nell’artista una riflessione sul significato profondo che sottende questi spot pubblicitari.
Lo scopo è solo pubblicizzare un energizzante o colpire in pieno i bisogni dell’uomo contemporaneo? Secondo l’artista, nel vivere la sua vita, l’uomo di oggi ha rinunciato ai suoi impulsi per acquisire un po’ più di sicurezza. L’uomo si è reso così passivo da perdere la relazione con la natura e diventare incapace di sfruttare la sua forza fisica, ma soprattutto il suo intelletto.
Con quest’opera in serie di lattine in 24 versioni l’artista si chiede se l’arte può avere ancora un ruolo “energizzante” per la mente, se può ancora esistere un uomo che usa il suo intelletto come motore di miglioramento e di ricerca di nuovi equilibri.
Una metamorfosi propositiva si esplicita nella rappresentazione di un uomo cammello (schiavo) che diventa leone (assume il ruolo di dio grazie alla scienza) e si trasforma in un fanciullo (nichilismo attivo) creatore di nuovi ideali.
Super Uomo vuole invitare a pensare come un fanciullo per vivere una vita fatta di pensieri attivi e accettare l’evoluzione di un uomo capace di accogliere i propri impulsi fisici e mentali. Vivere liberi in una società e in un mondo che mai era stato così popolato.
Puoi acquistare la tua Super Uomo su Artwort Gallery.