I colori sono i protagonisti assoluti del piccolo appartamento nel quartiere di Trana a Siviglia ristrutturato da studio.noju– fondato nel 2020 dagli architetti sivigliani Antonio Mora ed Eduardo Tazón – che riesce a definire gli spazi del vivere quotidiano con una gamma di colori luminosi.
L’appartamento è stato progettato per una donna single secondo l’idea di creare un open space ma evitando l’aspetto da “Loft”.
60 metri quadri di pura leggerezza architettonica dove i muri sono spariti sostituiti da morbide tende che, avvolgendosi o distendendosi, creano l’intimità degli spazi, con un gioco di luci ed ombre che modifica continuamente la visione e la percezione degli ambienti.
“Con questo intervento vogliamo mostrare che con l’uso del colore e delle texture si possono definire diverse atmosfere che trasformano la percezione dello spazio. In questo modo è possibile optare per spazi più ampi e luminosi preservandone la funzionalità e la praticità.”
Gli spazi non sono definiti da partizioni fisiche ma da un linguaggio di superfici, materiali e colori, dando vita a una serie di nicchie colorate che creano aree programmatiche distinte utilizzando i colmi del tetto – “cumbreras” in spagnolo – per creare la trama triangolare delle pareti.
Verde mela per la cucina, giallo solare per la zona pranzo e poi azzurro pastello, arancio fluo, grigio tortora trafugati dal catalogo Pantone per moltiplicare gli spazi che divengono la quintessenza della creatività legata a una progettazione innovativa.
La casa come un guscio flessibile per vivere con allegria abbinando colori in contrasto tra di loro, un colour block che, traendo ispirazione dal mondo dell’arte, ha influenzato la moda e il design.
Antonio Mora e Eduardo Tazón – architetti laureati alla Scuola di Architettura di Siviglia – ETSAS e all’Università Europea con master presso l’Istituto Europeo di Design IED e la Columbia University – hanno fondato lo studio.noju dopo un’intensa esperienza lavorativa di cinque anni in studi di architettura di New York. studio.noju, che opera a livello globale attraverso una rete di clienti e collaboratori internazionali, è uno studio creativo impegnato in molteplici campi, dal design all’architettura.
Guarda altri progetti di studio.noju sul sito o seguili su Instagram.