– Switch to page 2 for English version –
Nascono dopo escursioni quotidiane in giro per la città, con gli occhi avidi di chi vuole catturare ogni singolo dettaglio, le suggestive opere di Sung Hwa Kim.
Artista coreano, che vive e lavora a New York, riesce a trasformare la quotidianità in una spirituale evasione, trasfigurando il mondo – con un solitario errare guardando con gli occhi dell’anima – in una sua realtà intima, ma universale.
I soggetti che scelgo di dipingere – come fiori, erba, farfalle e la luna – ci ricordano la nostra mortalità e la natura effimera della nostra esistenza. Ho esplorato la dicotomia tra luce e l’oscurità attraverso valenze simboliche di speranza e di vita che trionfa sulla perdita e sulla disperazione.
Così noi lo seguiamo attirati da questi dipinti perché Sung Hwa Kim – che a volte si sente come fosse un collezionista di immagini e momenti – ci insegna a vedere “oltre” a quello che vediamo distrattamente nella nostra frettolosa quotidianità.
Una pausa meditativa nella superficialità del quotidiano.
Sung Hwa Kim – che vive e lavora da circa otto anni a Brooklyn ma è nato a Seoul, Corea del Sud – ha conseguito il MFA presso il Maryland Institute College of Art e il BFA presso l’Art Institute of Boston. L’utima sua mostra personale I Still Dream alla Hesse Flatow Gallery di New York in giugno/luglio 2022. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosissime mostre colletive, tra le altre At the Table, The AAPI Awareness Charity Exhibition, Christie’s, New York; You Had Me At Hello: New American Paintings 2022 Review alla Steven Zevitas Gallery di Boston. Molte le pubblicazioni, tra le altre New American Pointing, Maake Magazine, ArtMaze Mag, New Visionary Magazine.