Vi abbiamo già parlato di Dotto, lo studio di progettazione con sede a Manchester che è anche un laboratorio creativo, un print shop ed una persona: Dani Molyneux artista e designer che ama usare i caratteri tipografici per lanciare messaggi importanti con la giocosità dell’arte.
Per rinfrescarvi la memoria, riepiloghiamo cos’è Dotto in 3 coincise domande e risposte:
Cosa fa Dotto?
Cattura idee, pensieri e sentimenti coniugando semplicità e grafica briosa per realizzare “qualcosa di più grande”.
Come lo fa?
Attraverso sviluppo di brand identities raffinate, editoriali artigianali, parole stampate e stampe di parole, murales difficili da ignorare. Usando paroloni e tipografia creativa per aiutare a occupare spazi, fare rumore e parlare alla gente a cui si vogliono rivolgere.
Per chi è?
Per persone che hanno qualche cosa da dire: imprenditori, creativi, responsabili del cambiamento, innovatori.
Questa volta torniamo a parlare di Dotto Studio per introdurvi il loro nuovo progetto realizzato in collaborazione con lo studio di animazione Buff Motion, nato con l’obiettivo di arricchire, con l’incantesimo del movimento, una serie di poster realizzati da Dotto.
Scegliendo una selezione di poster tipografici, inizialmente creati come stampe artistiche con parole che evocavano un pensiero, Buff ha dato vita alla tipografia con movimenti fantasiosi e dinamici, con l’obiettivo di diffondere le parole in lungo e in largo.
I poster sono stati creati per invocare il pensiero e il cambiamento proattivo attraverso la tipografia. Portandoli in vita attraverso il movimento possono avere una vita al di fuori della loro forma stampata e, si spera, trovare un pubblico più ampio.
Type that moves è una serie di poster che si animano mischiando parole, caratteri linee e forme in un continuum di immagini, in un incessante turbinio di spostamenti che vengono a creare forme e caratteri che ci ricordano la grafica dadaista.