Una delle passioni più coinvolgenti non solo per gli italiani, bensì per la popolazione globale, è quella nutrita per la fotografia. Tuttavia, qualunque amante del settore ha il costante desiderio di raggiungere in un certo qual modo la perfezione, e si domanda giustamente con quali mezzi può arrivarci. Ci sono degli strumenti in particolare con i quali è possibile completare la propria macchina fotografica, arrivando a realizzare degli scatti memorabili. Infatti, per arrivare ad un livello semi-professionale o professionale non basta una macchina fotografica prestante, bensì una serie di attrezzature adatte per ogni occasione e ambiente: ecco di quali si tratta.
Obiettivi aggiuntivi per espandere le potenzialità della macchina fotografica
Il primo investimento da fare per completare la propria macchina fotografica espandendo le sue potenzialità, è quello degli obiettivi aggiuntivi. La maggior parte delle macchine presentanti consentono infatti di cambiare obiettivo, così da poter ottenere una versatilità eccellente di effetti fotografici, adattando le riprese all’ambiente e alle rispettive condizioni. Il consiglio è di optare per dei modelli differenziati e di grande valore, come ad esempio gli Obiettivi Mirrorless Sony, uno dei brand più rinomati del settore.
Si suggerisce di selezionare un obiettivo grandangolare per ritrarre con un taglio unico e suggestivo i paesaggi da fotografare; l’obiettivo a focale fissa è invece l’ideale per realizzare ritratti, fotografie street e per degli scatti in ambienti poco illuminati. Il teleobiettivo è perfetto se si parte per un viaggio e si devono fare foto di animali, piante e altri elementi naturali da dover però catturare dalla lunga distanza, senza rinunciare alla qualità.
Treppiede: stabilità per scatti nitidi
Grazie al treppiede si ottiene una stabilità tale da realizzare scatti nitidi, ed è un ‘must’ per i fotografi che ci tengono alla lunga esposizione di un panorama o di un soggetto immobile. Si tratta di un fedele alleato al quale i professionisti non rinunciano mai, poiché i vantaggi che ne possono trarre sono molteplici.
Borse e custodie
Gli strumenti da acquistare devono essere poi adeguatamente protetti durante il trasporto, e perciò il consiglio è di selezionare delle borse e delle custodie progettate ad hoc. Si può scegliere tra vari modelli, dalle borse divise in scomparti imbottiti fino a quelle a tracolla, passando per gli zaini rigidi. Sia le borse che le custodie devono essere della misura ideale, e ogni oggetto riposto al loro interno non deve muoversi, altrimenti si rischia di danneggiarlo a causa di un urto anche apparentemente leggero.
Filtri fotografici per effetti creativi
Per completare al meglio la propria macchina fotografica ci si può avvalere del fantasioso aiuto fornito dai filtri fotografici. Gli effetti che ne derivano sono altamente creativi, e si possono realizzare scatti divertenti, immersivi e artistici. Ogni filtro ha le sue caratteristiche, e per fare alcuni esempi si citano: il filtro polarizzatore, il quale riduce i riflessi e i bagliori per migliorare i colori naturali; il filtro ND, che riduce la quantità di luce catturata dalla macchina fotografica, ed è l’ideale per ambienti intensamente illuminati. Il filtro graduato, invece, è perfetto se si vogliono realizzare fotografie di paesaggi, in quanto bilancia la luminosità e ne attenua i valori.
Flash esterno per un’illuminazione aggiuntiva
Nel momento in cui si hanno problemi di illuminazione, poter contare su un flash esterno è essenziale. Infatti, questo apparecchio aggiuntivo permette di ottenere un controllo migliore in qualunque condizione ambientale, a seconda delle esigenze del fotografo. Anche in questo caso è possibile sperimentare, tra il flash di rimbalzo e il famoso riempimento luce.
Software per una post-produzione di livello
La post-produzione è essenziale per cercare di perfezionare gli scatti realizzati, e acquistare un software apposito risulta una scelta saggia. Alcuni dei programmi più famosi sono Adobe Lightroom e Photoshop, strumenti meravigliosi per editare al punto tale da ottenere risultati professionali.
Foto di TheRegisti su Unsplash