I LED rappresentano un vasto mondo di soluzioni per l’illuminazione esterna, offrendo una serie di vantaggi e creando atmosfere suggestive. In questa guida completa, ricca di consigli pratici, esploreremo le soluzioni sostenibili più adatte, dalle strisce LED ai faretti, dalle applique alle lampade da tavolo. Scopriremo come e dove utilizzarle al meglio per ottenere un impatto visivo ottimale e ridurre i costi energetici sulla bolletta.
Armonia ed efficienza energetica muovono la scelta in tema d’illuminazione esterna
Un progetto d’illuminazione ben pianificato può regalare all’area esterna una luce avvolgente, e trasformare uno spazio con scarsa personalità in un ambiente accogliente e conviviale, ma anche estremamente sicuro.
L’occasione per testare il sistema d’illuminazione esterna, e valutarne lo stile e l’armonia, può essere quello di una festa, di una riunione di famiglia, dell’invito esteso a un gruppo di amici o più semplicemente in funzione di un uso quotidiano per serate tranquille e serene.
Per illuminare l’area esterna è necessario avere ben chiaro su quali zone intervenire, e che cosa si desidera mettere in risalto. La soluzione perfetta è quella che esalta lo stile personale, con un occhio di riguardo all’efficienza energetica dei supporti e all’utilizzo di sistemi d’illuminazione sostenibili come quelli a LED, che non gravano in maniera incisiva sui costi in bolletta.
Le soluzioni a LED per impreziosire con gusto gli ambienti esterni tenendo sott’occhio la bolletta
A impreziosire gli ambienti esterni è la presenza di un verde rigoglioso, di piante curate e di ornamenti armoniosi di cui godere alla luce del giorno, così come al calar del sole, sfruttando le potenzialità di un’illuminazione mirata.
Un perfetto piano di illuminazione esterna esalta i dettagli del giardino, e consente di vivere appieno gli spazi approfittando di soluzioni sostenibili come i LED da esterno, da selezionare fra fari e faretti, applique e lampade.
Grazie alla vasta gamma di modelli di lampade da giardino a LED, è possibile trovare la soluzione di design preferita, che sia moderna, classica o dalle forme più stravaganti. Le opzioni sono molteplici anche per quanto riguarda tonalità e colore della luce: si può scegliere tra il bianco caldo, il naturale, il freddo o l’atmosfera vivace dei multicolori.
Le luci LED per esterni non necessitano sempre di collegamento alla rete elettrica, rendendole gestibili e facili da posizionare per illuminare qualsiasi angolo buio del giardino. È possibile optare per luci da esterno alimentate a batteria o a energia solare, una scelta sostenibile che non impatta sui costi energetici.
Le soluzioni a parete per patii, vialetti e ingressi
Scegliendo soluzioni installate a parete, è possibile optare per apparecchi luminosi con luce diretta o indiretta. L’illuminazione a parete è garantita mediante l’utilizzo di applique da esterno, disponibili in versioni moderne o classiche, con fasci luminosi che diffondono la luce sopra e sotto. Alcuni modelli sono inoltre alimentati tramite energia solare. Le lampade a parete per esterni possono essere dotate di sensori di movimento o crepuscolari, in grado di regolare l’intensità luminosa.
Sia a parete che a soffitto, le lampade LED a basso consumo energetico rappresentano una soluzione ideale per illuminare patii, vialetti e ingressi, garantendo un risparmio energetico significativo.
Lanterne, faretti e lampioncini
Per illuminare un sentiero con un effetto suggestivo, esiste una vasta gamma di opzioni tra cui lanterne, faretti da terra e una varietà di lampioncini per definire i contorni o per creare atmosfera intorno al patio. È possibile delimitare l’area del viale utilizzando anche dei pratici segnapasso. Quando questi dispositivi luminosi vengono installati nel terreno, offrono una luce soffusa che crea un’atmosfera suggestiva.
Le luci esterne più richieste sono quelle alimentate ad energia solare, che stanno guadagnando sempre più popolarità. Questi dispositivi, efficienti dal punto di vista energetico, sono completamente autonomi poiché non richiedono connessioni alla rete elettrica, permettendo una facile installazione.
Le lanterne e le luci a terra rappresentano una soluzione interessante per valorizzare le aiuole, gli arbusti o gli elementi d’arredo presenti nel giardino.
Catene, tubi luminosi e strisce LED per mettere in evidenza o delimitare
Valutando l’impiego di catene, tubi luminosi o strisce LED, è possibile dare libero sfogo alla fantasia, mettendo in evidenza zone specifiche, e delimitandone altre, quali scalinate e muretti.
Le lampade a fiamma per illuminare le tavole estive
Valorizzare un angolo dell’area esterna diventa facile grazie all’eleganza delle lampade a fiamma, che richiamano la forma di una torcia e risultano ideali per creare punti luce o illuminare le cene estive. Possono essere utilizzate come elemento decorativo posizionandole sul tavolo, sospese a mezz’aria o fissate nel terreno.
I proiettori a LED dalla potenza luminosa elevata
Per distribuire una luce potente, la soluzione più utile può essere quella che passa attraverso la sistemazione dei proiettori a LED, da utilizzarsi laddove è necessario distribuire la luce in maniera intensa.