La terza edizione del progetto culturale Re-use Italy – realtà interessata al recupero del patrimonio storico italiano dimenticato, attraverso concorsi internazionali di architettura, mostre locali e pubblicazioni – promuove un concorso internazionale di idee – che scade il 12 marzo 2021 – per il riuso della Chiesa Diruta, edificata nel XV secolo nel borgo di Grottole a Matera.
È possibile riportare in vita uno degli edifici religiosi più importanti del Sud Italia? Questa è la domanda rivolta agli architetti, ingegneri e agli studenti che parteciperanno al concorso che richiede di trasformare la rovina in una sala per concerti.
Il tema di quest’anno affronta anche lo spopolamento dei borghi del Sud Italia insieme ad organizzazioni locali, tra cui, in prima linea, Wonder Grottole.
Il concorso è promosso da una partnership con ArchDaily, KooZA/rch, Graphisoft, ed è supportato dal comune di Grottole (Matera), FAI Basilicata, MIBACT, Matera Art Film Festival, ANCI Basilicata, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Matera.
Guarda Re-use Italy sul suo sito e su Instagram.
Il trailer del concorso e il suo sito.