Attualmente in fase di prova ECO-FLO progettato da Morrama – un team di design industriale fondato nel 2015 dal direttore creativo Jo Barnard e che ha il proprio studio nel cuore di Maker Mile a East London – sta ottenendo risultati iniziali ottimi. Si è provato che Eco-flo ha un’accuratezza del 97% quando i test PCR, in condizioni di laboratorio, sono accurati al 99,5%.
ECO-FLO è un test non invasivo per COVID-19 che mira a semplificare il processo di test eliminando la necessità di un tampone nasale, unendo l’esperienza della praticità a quella dell’accessibilità e della sostenibilità:
“A Morrama, abbiamo riflettuto sulla pandemia e sull’enorme quantità di plastica monouso utilizzata solo attraverso l’autotest. Con ogni test di flusso laterale utilizzato, 10 g di plastica vengono smaltiti dopo l’uso, con la mancanza di infrastrutture per supportare il riciclaggio di questi materiali. I test di flusso laterale di autotest sono stati utilizzati in tutto il mondo all’inizio del 2021 e, a marzo 2022, la sola America ha utilizzato circa 835,9 milioni di test. Ciò illustra l’entità della plastica destinata alle discariche dal processo di test e la mancanza di infrastrutture per supportare la lavorazione dei materiali dopo l’utilizzo del test. In Morrama, siamo stati ispirati a creare un kit di test che non contribuisca alla quantità di plastica che finisce nelle nostre discariche, così è nato ECO-FLO.”
Il kit del test è stato semplificato in quattro parti (kit del test, striscia reattiva, tampone assorbente e una bustina). Eliminando la necessità dell’involucro esterno in plastica del test, del tampone, della capsula del tampone e del tubo di miscelazione, il team è riuscito ad abbattere totalmente l’uso della plastica monouso.
Il test è costituito da polpa di cellulosa riciclabile certificata FSC e confezionato in una bustina di pellicola Nature Flex biodegradabile sigillata. Il risultato è un kit che può degradarsi entro 4-6 settimane in discarica.
Con oltre 900 milioni di test Covid-19 scartati solo negli Stati Uniti, tutti si devono assumere la responsabilità dei rifiuti di plastica che stiamo creando. La plastica è stata in prima linea nella pandemia: mascherine, test di flusso laterale e flaconi disinfettanti. Con le nuove varianti di COVID-19 in continua evoluzione, i test attivi sono stati e rimarranno una parte importante della convivenza con COVID-19.
Morrama è un team di design industriale multidisciplinare – composto da dieci persone e diviso a metà tra donne e uomini – che sta lavorando con startup e aziende che vogliono lavorare come startup. Sono riusciti a creare un processo innovativo dal ritmo veloce che favorisce le partnership con i clienti, anche perché accanto al team dispogono di una rete di specialisti che consente di creare l’esperienza necessaria per portare i prodotti dall’ideazione alla produzione. Nel 2021 hanno scritto i 10 principi di design per un mondo migliore e li hanno seguiti con il loro Manuale di design sostenibile che ha ispirato i creativi di tutte le discipline a compiere passi verso la creazione di prodotti e servizi più sostenibili.
Puoi scoprire di più sul progetto sul sito seguire Morrama su Instagram.